PROGETTO ESPLORANDO (18-36 mesi)

Presso: Il Giardino dei Bimbi, via Martino Martini 32- Dragona

Presso Le Primule, via Rovolon 17- Ostia Antica

Presso Il Giardino dei Bimbi 2, via Capo Palinuro 18 Ostia Lido.

ESPLORANDO: laboratorio di ritmo, gioco e movimento(18-24 e 24-36 mesi)

Il bambino conosce ed impara attraverso il corpo e l’intento del laboratorio è quello di creare un percorso espressivo-motorio positivo che incoraggi la curiosità e la voglia di conoscere appunto “Esplorando”.

Il lavoro sul movimento e quello sul ritmo in questa fascia di età sono imprescindibili  l’uno dall’altro.

Il progetto “Esplorando” prevede la fusione di linguaggi diversi (visivo, musicale, corporeo e verbale) e l’utilizzo di materiali di recupero per la costruzione degli oggetti stimolo e dei giochi utilizzati durante il corso.

Lo scopo sarà quello di promuovere il piacere della scoperta e dell’apprendimento attraverso il corpo, la manipolazione, il gioco ed il ritmo, creando un percorso sensoriale e percettivo, fondato sull’empatia, l’esplorazione guidata e soprattutto il rispetto del bambino come persona e delle sue peculiarità, sia fisiche che emotive, proprie di questa fascia di età. Le esercitazioni sono volte a integrare tra loro la musica, la motricità, l’espressività corporea e naturalmente il gioco, nel pieno rispetto delle esigenze del bambino, con massima attenzione alla componente emotiva e con grande riguardo per questa delicata fase del suo sviluppo osteo-articolare.

Il progetto Esplorando è attivo per i bambini regolarmente iscritti ai nidi privati convenzionati del gruppo Giardino dei Bimbi e Le Primule.

Desideri anche tu un progetto di psicomotricitá in armonia col tuo progetto educativo e creato da noi dell’a.s.d. Pas de Qua – Arte in Movimento su misura per il tuo nido? Contattaci !