LA VERA STORIA DI FATA INCHIOSTRO

La vera storia di  Fata Inchiostro, scritto da Ilaria Vitone, illustrato da Lorenzo Villoresi edito da  a.s.d Pas de Qua- Arte in Movimento.

Il libro racconta le avventure di Fata Inchiostro, la fata dei libri: elegante nel suo abito di tulle nero, è  al contempo buffa e divertente. Per esistere ha bisogno che un adulto compia un gesto semplice, ma impagabile e senza tempo come leggere un fiaba ad un bambino. Ascolta di nascosto le mamme leggere le fiabe ai loro bimbi e le parole “C’era una volta” le fanno venire il solletico sotto i piedi. Ama danzare disegnando parole nell’aria ed è la prima a gioire nel perdersi all’interno delle storie che ascolta. Ci piace pensare che possa invogliare i nostri lettori, grandi o piccini che siano, a fare altrettanto.

Come è nata Fata Inchiostro

Il personaggio di Fata Inchiostro nasce in occasione della prima edizione del Festival “E’ Tutta un’altra Storia”, festival dedicato a bambini e famiglie, svoltosi ad Ostia nell’autunno del 2017. Fata Inchiostro aveva, in quella sede, il compito di introdurre danzando i lettori di Biblioteche di Roma ed accompagnarli durante le letture animate.

– Dalla piazza è poi passata in teatro con uno spettacolo di fiabe narrate e danzate adatto a grandi e piccini firmato dall’a.s.d. Pas de Qua – Arte in Movimento: “INCHIOSTRO in MOVIMENTO”.

– Poi ancora ha coinvolto tanti bambini con INCHIOSTRO LAB: laboratori che mirano a consentire ai bambini di immergersi completamente  nelle  fiabe sia conosciute  che inedite, partecipando attivamente alla messa in scena con piccole coreografie, esplorazioni guidate, percorsi e giochi creati appositamente per loro da noi dell’a.s.d. Pas de Qua – Arte in Movimento

Ora Fata Inchiostro diventa libro

Sia il personaggio di Fata Inchiostro, che il libro “La vera storia di Fata Inchiostro” e gli eventi, laboratori e spettacoli ad essi collegati sono opera di Ilaria Vitone, ma non va dimenticato il contributo che a sviluppo e realizzazione di tutto ciò ha dato il pubblico, soprattutto i bambini. In occasione del suo debutto nell’autunno del 2017, durante il festival “E’ Tutta un’altra Storia”, Fata Inchiostro  portò con sé un oggetto speciale: il Sognalibro. Si tratta di un oggetto di scena consistente in un grande libro finto che presenta una piccola fessura, all’interno della quale gli avventori vennero invitati ad inserire suggerimenti scritti, disegni, nomi, parole chiave:  tutto ciò che avrebbero voluto trovare nel loro libro dei sogni. Molti di quei “desideri” sono stati cuciti insieme ed inseriti all’interno del testo. La lettura del libro diventa quindi una sorta di caccia al tesoro per chi contribuì affidando alla Fata le proprie idee.

-L’autrice

Ilaria Vitone, ex danzatrice, dott.ssa in Scienze Motorie e Sportive, maestra di danza, coreografa e mamma. Presidente  dell’a.s.d. Pas de Qua –  Arte in Movimento, ne cura la direzione artistica, dirige il settore danza e coordina i progetti di attività espressivo – motorie e creative per nidi e scuole di ogni ordine e grado dell’Associazione. Da sempre appassionata di letteratura, usa spesso testi sia noti che inediti, come stimolo per le sue creazioni coreografiche e laboratoriali sfruttandone forma, suoni e suggestioni. Oggi al suo debutto ufficiale come autrice.

-L’ illustratore

Lorenzo Villoresi, nasce a Fiesole nel 1984. Cresce a Firenze, dove si laurea in Interior  Design presso la Facoltà di Architettura. Si trasferisce a Milano dove si specializza in fashion design e dove lavora come professionista nel campo del visual merchandising per un’importante azienda del fashion system. Collabora con l’a.s.d. Pas de Qua- Arte in Movimento fin dalla fondazione della stessa.

-Editore

A.s.d. Pas de Qua-Arte in Movimento, l’Associazione nata  nel 2006 si occupa di promuovere attività motorie e iniziative culturali adatte a tutte le  età. Fina dal 2007 opera a Roma nel territorio del X ° Municipio nell’ambito dei Circoli Sportivi Municipali, a questo unisce la produzione di spettacoli inediti pensati appositamente per avvicinare le famiglie  e soprattutto i bambini, fin da piccolissimi, alla danza e al teatro. Ora  con la pubblicazione  di “La vera storia di Fata Inchiostro” inizia l’avventura editoriale. I proventi della vendita del libro verranno destinati al finanziamento di Laboratori e Spettacoli legati al progetto multidisciplinare “INCHIOSTRO IN MOVIMENTO”.

-Modalità di presentazione del libro

Il libro “La vera storia di Fata Inchiostro”, nasce in seno al progetto multidisciplinare INCHIOSTRO IN MOVIMENTO, di per sé concepito per essere itinerante ed in continua evoluzione.

Abbiamo ideato diverse modalità di presentazione, anche componibili tra loro, a seconda della location, del contesto e/o dell’età di riferimento dei partecipanti:

–              LETTURA ANIMATA

–              LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

–              LABORATORIO MOTORIO

–              LABORATORIO COREOGRAFICO

–              SPETTACOLO TEATRALE.

Il valore aggiunto viene dalla possibilità di abbinare ad ogni tipologia di presentazione la performance live  o in video, con l’esibizione di Fata Inchiostro, interpretata da una danzatrice professionista, che si esibirà e potrà interagire direttamente con i lettori/pubblico coinvolti, dando corpo e tridimensionalità al personaggio e regalando alle persone coinvolte un’esperienza speciale alla ricerca della dimensione poetica del movimento.

PER RIMANERE AGGIORNATO sugli eventi legati a Fata Inchiostro seguici suFatainchiostro

PER RICHIEDERE UNA COPIA DEL LIBRO O OSPITARE LA PRESENTAZIONE PRESSO LA TUA SCUOLA, LA TUA LIBRERIA O LA BIBLIOTECA DEL TUO QUARTIERE CONTATTACI.

OPPURE PUOI TROVARLO IN VENDITA PRESSO:

  • LIBRERIA SOGNALIBRI – LIBRI E GIOCHI PER BAMBINI VIA ISOLE DEL CAPOVERDE, 63 00121 LIDO DI OSTIA ROMA
  • CARTOLERIA EDICOLA LANCOS SNC VIA DI DRAGONE 466 00126 ROMA