INCHIOSTRO IN MOVIMENTO IL PROGETTO

Inchiostro in Movimento

Progetto multidisciplinare

 

Un progetto composito e multidisciplinare che si sviluppa nel tempo, con più occasioni di incontro e riscontro e che mira ad avvicinare i giovani al piacere della lettura attenta e partecipata offrendo al contempo stimoli per sviluppare la propria creatività, oltre all’occasione di portare in scena al fianco di professionisti il frutto del proprio estro creativo.

Curiosità, impegno e collaborazione le doti richieste per affrontare insieme questo viaggio alla scoperta della dimensione poetica del movimento.

Si tratta di un progetto di ampio respiro che si declina con linguaggi diversi a seconda della fascia di età scolare o prescolare a cui si rivolge, pensato per immergere la persona nella lettura coinvolgendo la mente attraverso il corpo e viceversa.

L’idea guida è quella di dare tridimensionalità alla parola scritta, significato al significante usando il testo come “oggetto stimolo” per creare esplorazioni ed improvvisazioni guidate, percorsi e giochi di movimento, fino a creare brevi composizioni coreografiche ad esso ispirate. La memoria procedurale si attiva diventando mezzo preferenziale nel processo di apprendimento.

La danza e il movimento si fondono con la parola e il corpo stesso si fa inchiostro nello spazio divenendo esso stesso inchiostro in movimento.

Se desideri partecipare al progetto o ospitare i laboratori che lo compongono presso la tua scuola ( materna, elementari, medie o superiori) contattaci.