DANZA CLASSICA

Danza Classica:

Per lo studio della Danza Classica, l’a.s.d. Pas De Qua – Arte In Movimento, fa riferimento al Metodo Vaganova (scuola Russa), integrandolo con elementi di Sbarra a Terra per impostare alcuni concetti fondamentali di postura e propiocezione.

AVVIAMENTO ALLA DANZA CLASSICA: 8-9 anni

MARTEDì e GIOVEDì ORE 17:45 -19:00

PRESSO BLUEMOON, VIA BARZANò 69 a BAGNOLETTO

Una volta acquisite le esperIenze motorio-espressive del Corso di Gioco DANZA e Propedeutica della Danza si viene inserite nel Corso di Avviamento alla Danza Classica. L’obiettivo da conseguire per le/gli allieve/i, oltre al consolidamento degli schemi motori di base e al miglioramento delle capacità coordinative di equilibrio e ritmo, già adeguatamente stimolate nel programma di Propedeutica, è quello di iniziare l’apprendimento di elementi tecnici di base della danza classica e ed elementi delle danze di carattere per stimolare la musicalità e le capacità interpretative. Tutto questo mirando al un corretto sviluppo osteo-articolare e muscolare delle allieve che richiede, per gli insegnanti, rigorosa attenzione ai principi di fisiotecnica per una crescita corporea armonica e funzionale.

Danza Classica : 10-15 anni.

MARTEDì e GIOVEDì ORE 19:00 -20:30

PRESSO BLUEMOON, VIA BARZANò 69 a BAGNOLETTO

La lezione verte sempre più ad un’impronta tecnica rispetto all’iniziale approccio ludico-motorio ed il carico di lavoro va aumentando notevolmente. Gli obiettivi da conseguire per le/gli allieve/i sono l’approfondimento degli elementi tecnici della danza classica e di carattere ed il consolidamento delle capacità ed abilità motorie acquisite nei corsi precedenti (vedi Propedeutica e AVVIAMENTO ALLA DANZA CLASSICA). Il lavoro in extrarotazione è ormai consolidato. Rigorosa l’attenzione dei docenti per gli elementi di fisiotecnica mirati a stimolare una crescita armonica e funzionale del fisico delle allieve; continua l’attenzione alla preparazione fisica e alla corretta postura. Oltre all’ aspetto tecnico ampio spazio viene dedicato allo studio di coreografie singole e di gruppo. Si inizia lo studio del passo a due e il lavoro di tecnica di punte. Lo studio dei ritmi musicali è ormai completo e all’analisi di code e variazioni di repertorio classico, si abbinano nozioni sugli autori e lo stile musicale

Si consiglia di integrare il corso partecipando anche al Laboratorio Coreografico per avvicinarsi alle tecniche di Danza Contemporanea e Moderna ampliando il proprio bagaglio tecnico  e/o a quello di Fisiotecnica per lavorare sulla preparazione atletica e il giusto allineamanto posturale.

Fisiotecnica

Fisiotecnica:

Lezione di preparazione atletica e compenso posturale per il danzatore.

Importente sia a livello amatoriale, soprattutto tra i 9 ed i 12-13 anni, in una fase in cui il corpo cambia e il carico tecnico che l’allievo deve affrontare si fa via via più impegnativo, che a livello professionale.

Un programma di esercizi di tonificazione e allungamento dei vari distretti e di esercizi per il corretto assetto posturale, miranti alla preparazione atletica degli allievi dei corsi di danza, personalizzato e differenziato a seconda dell’età, del livello tecnico e della situazione morfofisiologica di ciascun allievo, tenendo ben conto di eventuali alterazioni della colonna ed eventuali altre problematiche psico-fisiche.